Diventa un cittadino attivo segnala i problemi direttamente al Comune di Teano

Al via la bonifica dell'amianto de LA PRECISA i cittadini di Teano Scalo devono VIGILARE

mercoledì 30 gennaio 2013

INIZIATI I LAVORI ALLA SCUOLA PER L’INFANZIA DI TEANO SCALO


Sono stati avviati stamattina i lavori di riparazione del tetto della scuola per l’infanzia di Teano Scalo da parte della ditta incaricata dal comune di Teano. I lavori si sono resi necessari per eliminare le infiltrazioni d'acqua dal soffitto, motivo questo che ha spinto il sindaco Ing. Raffaele Achille Picierno a disporne la chiusura con ordinanza n°7 in data 22 gennaio scorso.

Tutto naque dalla protesta di alcune mamme che non accettando di buon grado che i propri figli frequentassero una scuola con il soffitto che gronda acqua per delle infiltrazioni di acqua piovana, si rivolsero alla dirigente del circolo didattico prof.ssa Antonietta Ragosta.

A questo punto la dirigente scolastica non poteva far altro che attivare tutte le verifiche del caso per la tutela dei piccoli alunni, e con nota n°51 del 15 gennaio 2013 inviata al comune di Teano chiedeva l’eliminazione delle infiltrazioni di acqua piovana in alcune aule dell’edificio scolastico e successivamente con nota n°92 del 19 gennaio 2013 inviata all’ASL di Teano chiedeva di accertare se l’edificio scolastico fosse ancora igienicamente idoneo all’uso cui è destinato. L’ASL dopo aver effettuato un sopralluogo ha dichiarato che l’edificio non risponde ai requisiti igienico sanitari per la presenza di vistose macchie di umidità.

Alla fine dei lavori, come sottolineato dalla dirigente del circolo didattico prof.ssa Antonietta Ragosta, sarà necessario acquisire nuovamente il parere dell’ASL di Teano per l’idoneità igienico sanitaria delle aule e successivamente i bambini potranno ritornare a scuola. Ritorno che è previsto, tranne eventuali inconvenienti che potrebbero verificarsi, presumibilmente per il prossimo lunedì.

Rimangono comunque dubbi se questo ennesimo disservizio poteva essere evitato visto che lo scorso mese di novembre è stato riparato, per lo stesso motivo, il tetto della vicina scuola elementare. Bastava che l’intervento venisse esteso in tutti i punti che manifestassero segni di rottura e i piccoli scolari non avrebbero perso circa dieci giorni di scuola.

Una situazione limite che poteva essere evitata con la manutenzione preventiva del tetto, ma si spera che questo episodio possa servire da lezione per evitare disservizi futuri.

Americo Balasco
 
pubblicato su "LA GAZZETTA DI CASERTA" di mercoledì 30 gennaio 2013

Nessun commento:

Posta un commento

.

.