Diventa un cittadino attivo segnala i problemi direttamente al Comune di Teano

Al via la bonifica dell'amianto de LA PRECISA i cittadini di Teano Scalo devono VIGILARE

mercoledì 7 agosto 2013

Uno spettacolo indecente

Queste sono cose di cui non vorrei mai scrivere nemmeno un rigo. Sono cose che hanno il sapore amaro del degrado sociale. Nel passato comportamenti riconducibili a questo tipo di degrado erano associati alla mancanza di istruzione. Oggi invece il grado di istruzione non è garanzia di civiltà. Questo degrado spesso si manifesta in un gruppo di persone non necessariamente appartenenti alla stessa estrazione sociale. E' questo a mio avviso il punto di partenza del "branco". Ogni individuo smette di obbedire ai propri ideali e inizia a comportarsi secondo la legge del branco. Lui fa così e allora io faccio altrettanto. Sintomo di debolezza e di malessere di una società che stenta a educare i propri figli.
Passiamo ai fatti. La nuova amministrazione guidata dall'ing. Nicola Di Benedetto ha avuto l'encomiabile idea
di spazzare settimanalmente tutte le zone del centro cittadino di Teano e delle frazioni. Il tutto riassunto in un calendario pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Teano. A Teano Scalo la pulizia è prevista ogni venerdì dalle ore 6 alle ore 10 del mattino.
A circa un mese da questa lodevole iniziativa è veramente amaro costatare, che puntualmente già il sabato mattina, la panchina presente all'incrocio di Teano Scalo, è ridotta in un vero e proprio tugurio. E' altrettanto amaro poi constatare che a ridurre così la zona della panchina è un gruppo di giovani, che durante la notte bivacca mangiando pizze e bevendo birra per poi buttare tutto a terra, cartoni per pizze, lattine, bottiglie, buste di plastica, e non tenendo nemmeno conto che la sera seguente si ritroveranno nuovamente allo stesso posto, ma in mezzo all'immondizia abbandonata il giorno prima.
Non credo che mi assalirà lo sconforto davanti a questo tipo di comportamento, ma provo pena per dei giovani ai quali, forse, verranno affidate domani le sorti delle loro famiglie e dei loro figli.

Americo Balasco








Nessun commento:

Posta un commento

.

.