Diventa un cittadino attivo segnala i problemi direttamente al Comune di Teano
Al via la bonifica dell'amianto de LA PRECISA i cittadini di Teano Scalo devono VIGILARE
martedì 20 aprile 2010
Gli abitanti di Teano Scalo preferiscono fare da sé
Gli abitanti di Teano Scalo hanno deciso di voltare pagina, preferendo di risolvere da soli almeno i piccoli problemi che si presentano. Questa sorta di rassegnazione collettiva scaturisce dopo i molteplici problemi segnalati agli uffici comunali e che gli abitanti non vedono risolti ormai da anni. Proviamo ad elencarli.
Una parte del piazzale antistante la stazione ferroviaria è stato invaso dal terreno, il quale favorisce la crescita di erbacce e la presenza di animali. Il problema è scaturito dall’intasamento delle cunette di raccolta delle acque piovane. Il terreno non viene rimosso da alcuni anni.
L’erba è presente lungo l’angolo di tutti i marciapiedi, costringendo gli abitanti a rimuovere ognuno quella davanti alla propria abitazione.
In prossimità del tabacchi è presente già da alcuni mesi una buca sulla sede stradale, chiusa solo col terreno. La buca è stata scavata da una ditta privata per permettere l’allacciamento alla rete fognaria di alcune case in fase di costruzione. Ma chi doveva controllare che la sede stradale venisse sistemata ad arte?
In tutta la zona di Teano Scalo esiste una sola fontana pubblica, peraltro a pochi passi da quella presente all’interno della stazione ferroviaria. In più occasioni è stata chiesta l’installazione di una fontana pubblica nella zona della rotonda molto più frequentata dagli abitanti del posto. La richiesta non è stata mai accolta dall’amministrazione comunale.
Lo spazzamento delle strade avviene molto di rado e molti abitanti preferiscono pulire da soli la sede stradale davanti alle proprie abitazioni.
Le richieste di sistemazione degli spazi verdi all’interno della scuola primaria e dell’infanzia vengono spesso disattese, costringendo le insegnanti a rivolgersi ai genitori degli alunni. Infatti ultimamente per poter tagliare l’erba, diventata ormai tanto alta da non permettere l’uscita all’aria aperta degli alunni nell’ora di ginnastica, sono intervenuti i genitori con attrezzi e mezzi propri.
Altro problema riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti, ma ovviamente è inutile e superfluo parlarne, come la promessa della metanizzazione rivelatasi solo una invenzione elettorale.
Unico problema in via di risoluzione sembra quello causato dagli stessi uffici comunali, riguardante la canalizzazione fino alla rete fognaria delle acque piovane provenienti dalla nuova area cimiteriale e impropriamente riversate sulla sede stradale di Via Ferrovia, rendendo anche più pericoloso il transito veicolare. Le acque sono state canalizzate da parte di una ditta incaricata dal comune ma comunque non sono state ancora disposte le griglie previste per la raccolta dell’acqua piovana proveniente dalla sede stradale. I lavori sono stati effettuati dopo incessante richiesta da parte degli abitanti, dimostrata anche dalla raccolta di firme messa in atto, e oltretutto per evitare la segnalazione alle autorità giudiziaria del caso, più volte minacciata dagli stessi abitanti del luogo.
Questi sono i problemi che man mano stanno allontanando gli abitanti di Teano Scalo dalla politica locale. Allontanamento trasformatosi in dissenso nell’ultima tornata elettorale.
Pubblicato su "IL MESSAGGIO" del mese di aprile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento